Scienze della Nutrizione Umana: incontro di orientamento per gli studenti

Immagine relativa al contenuto Scienze della Nutrizione Umana: incontro di orientamento per gli studenti

Il Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana ha organizzato un incontro di orientamento per gli studenti interessati ad intraprendere questo percorso accademico che si terrà giovedì 7 luglio 2016 alle 12.00 nell'aula AT8 al "Centro per le Biotecnologie dell'Università Federico II, situato in via De Amicis.

Il corso di laurea prevedere il numero programmato (60 posti); l'accesso è subordinato al superamento di un esame di ammissione. Possono partecipare alla selezione gli studenti in possesso di una delle seguenti lauree triennali: Biotecnologie per la Salute (N-76), Dietistica (SNT/3), Controllo di Qualità (N-31), Biologia Generale e Applicata (N-82), Scienze biologiche (N-88), Tecnologie Alimentari (L-26). Il bando del concorso sarà pubblicato entro fine luglio nella sezione Didattica del sito dell'Ateneo (www.unina.it).

La prova consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla sulle seguenti discipline:
  Elementi di Biochimica e Biologia
  Principi generali di Fisiologia Umana
  Aspetti Generali di Fisiopatologia del sistema Endocrino e del Metabolismo
  Aspetti Generali di Fisiopatologia dell'Apparato Gastroenterico
  Elementi di Fisiopatologia dello Sviluppo in Età Pediatrica
  Fondamenti di Metodologia Epidemiologica e Statistica
  Comprensione dell'Inglese Scientifico

Il percorso formativo si articola in sette corsi integrati, due laboratori (linguistico e informatico), tre attività formative a scelta dello studente ed un tirocinio da svolgersi presso strutture universitarie, aziende pubbliche o private, finalizzato alla realizzazione di un progetto di ricerca scientifica o di un intervento nutrizionale che sarà oggetto della tesi di laurea.

Il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana ha l'obiettivo di formare una figura professionale autonoma che possiede conoscenze e competenze avanzate nell'ambito dell'alimentazione e della nutrizione umana.

Il Nutrizionista è un esperto in grado di valutare la composizione, la qualità nutrizionale, l'efficacia funzionale, la sicurezza e l'idoneità degli alimenti per il consumo umano, di coadiuvare le aziende agro-alimentari nello sviluppo, valorizzazione, certificazione e presentazione dei prodotti alimentari e degli alimenti funzionali e di collaborare ad attività di educazione alimentare, di promozione della salute e di prevenzione delle malattie.

Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli obiettivi formativi del Corso, gli sbocchi occupazionali, i piani di studio e saranno fornite utili indicazioni per la preparazione del test di ammissione. All'incontro parteciperanno il Coordinatore del Corso di Laurea, Gabriele Riccardi, alcuni Docenti del corso, e alcuni dei Laureati degli anni precedenti che sono ora inseriti in contesti lavorativi.