Rotta su Cuba: storie e attualità di un Paese in movimento

Immagine relativa al contenuto Rotta su Cuba: storie e attualità di un Paese in movimento

La ripresa dei rapporti con gli Stati Uniti e il grande impegno profuso da Papa Francesco per l'uscita dall'isolamento, hanno riportato Cuba al centro del dibattito internazionale.

Nel 2015 anche la letteratura cubana ha avuto il suo riconoscimento con la premiazione di Leonardo Padura Fuentes che ha ricevuto il prestigioso premio Princesa de Asturias de las Letras.

In questo momento più che mai sembra necessario un confronto sulle tematiche riguardanti Cuba e i suoi rapporti con l'Occidente: la storia, la cultura del passato e l'apertura verso il futuro.

Il seminario internazionale Rotta su Cuba: storie e attualità di un Paese in movimento che si aprirà lunedì 9 maggio 2016 alle ore 9.30 presso l'aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche, intende focalizzare l'attenzione sul paese caraibico e analizzare alcuni, tra i molteplici  aspetti, della storia, della cultura e della politica cubana.

Diviso in due sessioni miste per tematiche il seminario propone argomenti attesi e suggestivi quali le relazioni Cuba-Stati Uniti, l'analisi del pensiero politico di Ernesto Che Guevara nonché la retorica di Fidel Castro ma suggerisce anche temi più inaspettati e sorprendenti. Si parlerà infatti delle "minoranze"  (schiavi e indigeni) nella società cubana, del difficile rapporto con la politica del poeta contemporaneo Heberto Padilla, dell'intersecarsi della letteratura cubana e quella iberica di Caballero Bonald e inoltre della peculiare relazione tra la destra spagnola e quella caraibica negli anni'30.

Il seminario vuole, fuori dalle delimitazioni politiche, presentare un ventaglio di tematiche storiche, politiche e letterarie che toccano il passato e, naturalmente, il presente che verranno presentate da studiosi italiani, spagnoli e americani nel corso di una giornata interamente dedicata a Cuba

All'incontro internazionale, aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento Marco Musella,  organizzato da Laura Mariateresa Durante e moderato da Augusto Guarino (Università "L'Orientale") e da Teodoro Tagliaferri parteciperanno, tra gli altri, Katia Figueredo Cabrera (Universidad de La Habana), vincitrice nel 2015 del Premio Nacional de la Crítica concesso dallo stato cubano, Juan Manuel Santana (Universidad de Las Palmas de Gran Canaria), Paola Laura Gorla (Università "L'Orientale") autrice del volume Patria o Muerte ¡venceremos! La retórica de Fidel Castro, presentato nel 2014 all'Università de La Habana e lo statunitense Renzo Llorente (Saint Louis University) studioso del pensiero politico di Ernesto Che Guevara.

Il convegno ha la sponsorship dell'Università "L'Orientale" e dell'Istituto Cervantes di Napoli.