La Reggia di Portici in maschera

Immagine relativa al contenuto La Reggia di Portici in maschera

La Reggia di Portici si tinge dei colori del CarnevaleIl 7 febbraio 2016, infatti, il Musa - Musei delle Scienze Agrarie, dà vita a due attività distinte per adulti e bambini.

Per i primi è in programma una visita guidata dedicata alle tradizioni carnascialesche della nostra terra, dall'epoca Borbonica fino giorni d'oggi, per riscoprire tradizioni antiche, perdute o ritrovate, il fascino delle maschere napoletane, dal caro Pulcinella ad alcuni suoi "fratelli" dimenticati, ed indagare il loro valore sociale. Visitando la Cappella Reale, la Sala Cinese e altri saloni della Reggia di Portici sarà possibile scoprire come il Carnevale sia stato nei secoli festa trasversale, del popolo e del potere, passatempo snob e unica gioia della gente comune.

I più piccoli, invece, conosceranno la storia della Reggia e del suo Re, tanto appassionato di animali da ospitare nel Parco un elefante indiano, tigri, giraffe e leoni. Seguirà un momento ludico-creativo nel corso del quale saranno realizzate maschere di Carnevale con colla, carta, foglie, rametti e ghiande.

L'appuntamento è per le 10.30 presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na). Registrazione dei partecipanti e inizio delle attività per adulti e bambini. La prenotazione è obbligatoria. 

F.F.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it