"La Governance della rete"

Immagine relativa al contenuto

Martedì 1 dicembre 2015, alle 15,30, nel Real Museo di Mineralogia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in Via Mezzocannone, 8 si terrà una tavola rotonda dal titolo "La Governance della rete: La Carta Internazionale dei diritti digitali", organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell'ambito della tavola rotonda ci si confronterà sul tema della "Carta dei diritti digitali", messa a punto lo scorso anno dalla Commissione parlamentare.

La Carta Internazionale dei Diritti Digitali è un documento che affronta il tema dei diritti dei cittadini in ambiente digitale. A differenza di molte altre analoghe scritture, la Carta Internazionale dei Diritti Digitali non si focalizza solamente su una prospettiva tecnica e quindi sul diritto di accesso allo strumento tecnologico, bensì perviene alla formulazione dei diritti studiando il "tema dell'accesso allo spazio digitale", ponendo al centro la 'partecipazione', intesa come valore, diritto, e come dovere inalienabile di ogni cittadino, di esercitare le proprie prerogative politiche e sociali. Nell'ambito della tavola rotonda si dibatterà sui quattordici articoli che spaziano dal diritto all'accesso, all'educazione passando per la neutralità della rete, la privacy e l'oblio. Al centro è la tutela dei diritti della persona perché, non è vero che Internet possa essere assimilato agli altri media.

Nell'occasione Enrica Amaturo, presenterà il nuovo Master Convergenze Digitali e Comunicazione (CODIC-E), istituito presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Obiettivo del Master è formare una figura professionale flessibile, in grado di agire in un mondo caratterizzato dalla crescente mobilità dei saperi e delle competenze, specie nel governo dei processi mediatici (media management e governance).

L'organizzazione didattica è volta all'uso di tecnologie diversificate e al coinvolgimento di profili scientifico professionali eterogenei, una convergenza tra saperi diversi. Modera Michele Mezza, Docente di sociologia della cultura digitale della Federico II. Interverranno Mauro Calise, Professore di Scienza Politica della Federico II,  Gaetano Manfredi, Rettore dell'Ateneo, Stefano Rodotà, Presidente della Commissione parlamentare "Internet, bill of rights".