Giornate di studio dedicate al lavoro storiografico di Francesco Barbagallo

Immagine relativa al contenuto Giornate di studio dedicate al lavoro storiografico di Francesco Barbagallo

Il  26 e 27 novembre 2015, presso l'Aula Magna Storica dell'Università di Napoli Federico II, si terrà un convegno dedicato all'attività scientifica di Francesco Barbagallo, tra i maggiori studiosi italiani dell'età contemporanea, che ha da poco concluso la sua più che quarantennale carriera di docente dell'Ateneo fridericiano.

Nel corso della due giorni organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici, un nutrito gruppo di studiosi italiani e stranieri analizzeranno e discuteranno le molteplici linee di ricerca sviluppate da Barbagallo in quasi mezzo secolo di lavoro sulla storia d'Italia, spaziando dall'età liberale all'età repubblicana e trattando in diverse decine di saggi e monografie le tematiche connesse alla storia del Mezzogiorno e del meridionalismo, di Napoli e del Mediterraneo tra la fine dell''800 e la fine del ‘900, della camorra, della formazione, del consolidamento e della crisi dell'Italia democratica, del Partito comunista italiano, i grandi problemi del lavoro, dello sviluppo e del declino economico italiano, i profili biografici e politici di figure come Nitti, Giolitti e Berlinguer, oltre ad approfondire a più riprese questioni storiografiche e metodologiche e a produrre una fortunata sintesi di storia contemporanea per l'università.

Ai contributi sull'opera scientifica si affiancheranno quelli relativi ad alcuni momenti e aspetti del lavoro culturale svolto dall'eminente studioso, in particolare la direzione della rivista Studi storici, tenuta ininterrottamente dal 1983 a oggi, e il coordinamento negli anni Novanta della Storia dell'Italia repubblicana Einaudi.

La manifestazione, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'ateneo federiciano, sarà inaugurata il 26 novembre alle 15 dal Rettore, Gaetano Manfredi, insieme al Prorettore, Arturo De Vivo, e al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Edoardo Massimilla. Tre le sessioni in programma: la prima, presieduta da Andrea Giardina della Scuola Normale Superiore, inizierà al termine dei saluti istituzionali giovedì 26 alle 15; la seconda è prevista per venerdì 27 alle 9.30 e sarà presieduta da Nicola Tranfaglia, Università di Torino. A chiudere la due giorni sarà il terzo appuntamento, quello "giudato" da Donald Sassoon dell'Università di Londra, in programma venerdì 27 alle 15.

Il Comitato promotore della due giorni è formato da Arturo De Vivo, Andrea Giardina, Edoardo Massimilla, Anna Maria Rao, Donald Sasson e Gert Sorensen, mentre l'organizzazione è coordinata da  Luigi Musella e Pierluigi Totaro.