Diffusione dell'insegnamento clinico in Italia e in Europa

Immagine relativa al contenuto Diffusione dell'insegnamento clinico in Italia e in Europa

Giovedì 15 ottobre e venerdì 16 ottobre 2015 il Dipartimento di Giurisprudenza ospiterà un convegno internazionale organizzato dal professore Angelo Abignente su "Diffusione dell'insegnamento clinico in Italia e in Europa: radici teoriche e dimensioni pratiche".
Al centro del dibattito la proposta di un metodo d'insegnamento del diritto alle giovani generazioni che, nell'esperienza delle "cliniche legali", vede gli studenti partecipi, in una dimensione interdisciplinare,  della relazione tra l'approccio teorico e l'esperienza pratico-professionale. Ne discuteranno esperti provenienti da varie aree europee ed extra-europee.

L'approccio "clinico" nasce negli USA come metodo di insegnamento learning by doing, grazie all'influenza del realismo americano, prima, dei critical legal studies e della cultura turn, poi. Sulla base di paradigmi e metodi interdisciplinari propri delle scienze umane e sociali, esso muove dalla consapevolezza che lo studio del diritto non sia riducibile ad un insieme di regole indipendenti che vengono iscritte da uomini nella vita di altri uomini ma vada contestualizzato nella realtà sociale. Mirando a realizzare obiettivi di giustizia sociale, la clinical legal pedagogy ha come suo centro di interessi gli "esseri umani", nel ruolo di fruitori (clienti) del diritto talora "vulnerabili" o semplicemente "non esperti" (laypeople) e come suoi protagonisti gli studenti, sensibilizzati a confrontarsi con casi concreti, nell'interscambio con attori pratici (avvocati, ONG, servizi sociali, etc.). Muovendo da tali consapevolezze, gli obiettivi delle due giornate scientifiche che saranno animati da esperti, teorici e pratici, provenienti da aree disciplinari differenti, sono i seguenti:

- l'individuazione delle radici teoriche ed epistemologiche del movimento clinico;

- la discussione di metodologie interdisciplinari - esistenti o in corso di elaborazione - per l'analisi dei casi giudiziari, della giurisprudenza  e della    legislazione;

-  una riflessione sui metodi di insegnamento attualmente diffusi nelle università americane, europee ed italiane.