Nuove "Frontiere" alla 29ª edizione di Futuro Remoto

Immagine relativa al contenuto Nuove

E' stato inaugurato in piazza del Plebiscito il grande "Villaggio della Scienza" novità della 29ª edizione di Futuro Remoto. Il tema di quest'anno sono le " Frontiere". Nata a Bagnoli e svoltasi sempre a Città della Scienza, la manifestazione nella sua nuova veste si svolge nel cuore della città, da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre, una grande festa della scienza diffusa animerà Napoli. Oltre 400 tra istituzioni, centri di ricerca, università, associazioni culturali e artistiche e scuole  saranno protagonisti e partner di questo evento collettivo.

Promosso dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ha come copromotori l'Accademia di Belle Arti, l'Istituto Universitario Orientale e le altre università della Campania, il CIRA e Sviluppo Campania, il Polo Museale della Campania, il Comune di Napoli e la Regione Campania.

Il grande "Villaggio della Scienza" è articolato in nove isole, curate da esperti del settore in qualità di responsabili scientifici: Cibo e Alimentazione, Mare, Innovazione viaggio e futuro, Corpo/Mente, Spazio, Terra, Fabbrica, Città, Comunicazione, che ospiteranno laboratori interattivi, workshop e dimostrazioni, oggetti e tecnologie, exhibit e piccole mostre.

Un palco centrale - l'agorà - accoglie eventi, spettacoli, laboratori scientifici, science shows e  incontri. Negli spazi all'aperto dimostrazioni a cura dello Stato Maggiore della Difesa, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli e della Polizia di Stato. Tutta la città è coinvolta: istituzioni,  scuole, teatri, cinema, e associazioni ospiteranno  eventi e attività.

Al centro della piazza, una grande installazione che rappresenta un  enorme muro, simbolo delle frontiere e dei confini ancora da abbattere nel mondo. Ogni giorno i napoletani potssono partecipare  alla performance collettiva‪#‎abbattiamoilmuro, in cui si farà cadere pezzo dopo pezzo il muro installato in piazza per superare i confini geografici, delle malattie rare, dell'omofobia e della conoscenza.

Grandi nomi della scienza e della cultura con le conferenze di Futuro Remoto: ha inaugurato il giovane matematico, Alessio Figalli, docente presso l'Università del Texas;  Stefano Boeri, uno più noti architetti al mondo che, con progetti innovativi e coraggiosi, ha rivoluzionato il modo di pensare alle nostre città; Alfonso De Nicola e Ciro Salatiello, attività fisica e corretta alimentazione per il viver sano nel racconto di due protagonisti del mondo dello sport napoletano e nazionale; Fiorenzo Omenetto  un incontro/show emozionante e sorprendente sui materiali di nuovissima concezione e il loro uso in molteplici  campi dell'agire umano; Amedeo Balbi uno dei più bravi e famosi scienziati/divulgatori italiani parlerà delle ricerche più recenti nel campo dell' astrofisica; Bruno Siciliano e Enzo Coccia uno dei massimi esperti internazionali di robotica e uno dei più famosi e pizzaioli napoletani e un robot….; Carlo Ratti, architetto e ingegnere, insegna al Massachusetts Institute of Technology, dove dirige il Senseable City Lab; Michel Foucher geografo, geopolitico e diplomatico francese. Insegna all' École Normale Supérieure di Parigi ed è Direttore  della Formazione, Studi e Ricerca dell'IHEDN; Ignacio Ramonet  scrittore e intellettuale spagnolo. È stato, per oltre venti anni, direttore di Le Monde Diplomatique. È stato uno dei fondatori della NGO Media Watch Global.

Tra le conferenze:

'Dalla pizza alla cura dell'uomo. Le abilità del robot Rodyman' con Bruno Siciliano, Università di Napoli Federico II e Vincenzo Coccia, pizzaiolo. Venerdì 16 ottobre 2015, alle 17.30, al Circolo Artistico Politecnico, in piazza Trieste e Trento, a Napoli.

'Cosa ci fanno insieme uno dei massimi esperti internazionali di robotica e uno dei più famosi e bravi pizzaioli napoletani? La manipolazione robotica dinamica è la tecnologia che consentirà al robot di manipolare oggetti con abilità e destrezza mai viste fino ad ora anche grazie ai sensori tattili e di prossimità. Non solo pizza… L'interazione con gli umani è al centro del progetto!'.

'Senseable Cities' con Carlo Ratti, MIT di Boston. Sabato 17 ottobre, alle 18, al Circolo Artistico Politecnico.

'A capo di un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui noi intendiamo, progettiamo e infine viviamo le città, presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, è stato segnalato dalla rivista "Wired" nella Smart List "50 persone che cambieranno il mondo".

'Materiali viventi per il futuro' con Fiorenzo Omenetto, Tufts University, Medford USA. Domenica 18 ottobre, alle 12, al Circolo Artistico Politecnico.

'Oggi la seta non è solo segno di eleganza e raffinatezza. Questo materiale è usato anche per trasmettere luce, per rinforzare altri materiali e adoperato in medicina con tante altre finalità. Questo e altri materiali di nuovissima concezione e il loro utilizzo in molteplici campi dell'agire umano sono i temi di un incontro emozionante e sorprendente con uno dei più importanti ricercatori del settore'. 

'Frontiere ed equilibri geopolitici' con Michel Foucher, École Normale Supérieure di Parigi. Lunedì 19 ottobre, alle 12.30, al Circolo Artistico Politecnico.

'Geografo, geopolitico e diplomatico francese è Direttore della Formazione, Studi e Ricerca dell'IHEDN (Istituto Alti Studi per la Difesa Nazionale). Un'occasione di incontro e approfondimento sulle grandi trasformazioni dello scenario globale e su coa ognuno di noi può fare per preparare un futuro di pace'.

Per alcuni incontri è nesessario prenotarsi on line.

Futuro Remoto è:

Incontri Personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale, della cultura scientifica ed umanistica, esperti di tecnologia incontrano il pubblico per dare risposta alle tante domande sulla scienza di oggi e di domani.

Laboratori Scientifici  Vero e proprio cuore di Futuro Remoto sono i laboratori scientifici i dove il pubblico come potrà impadronirsi dei concetti scientifici di base senza fatica, anzi divertendosi.

Fab/Laboratori di Arti e Mestieri  laboratori ad alto contenuto tecnologico, per conoscere e valorizzare i mestieri tradizionali.

Laboratori di Creatività e Making La cultura dei makers in piazza, con tante attività per manipolare materiali, costruire macchine, svelare segreti e simulare processi naturali, ma anche per stimolare la fantasia e la creatività dei visitatori più piccoli.

Musica, Danza, Teatro Anche lo spettacolo dal vivo presente a Futuro Remoto per esplorare la magia della scienza e della tecnologia, in performance, letture, concerti, rappresentazioni.

Café Scientifique Attività partecipative per informarsi, riflettere e discutere con esperti su temi scientifici, etici e sociali connessi alla ricerca scientifica e tecnologica.

Itinerari Scientifici  Mostre, laboratori scientifici, visite spettacolo, incontri con personalità della cultura e della scienza presso Università, Centri di ricerca, Musei, Istituzioni cittadine, con l'obiettivo di comunicare la ricerca scientifica e tecnologica contemporanee e i grandi temi del dibattito tra scienza, società e cittadini

Futuro Remoto nei Teatri Ad aprire gli spettacoli del cartellone della nuova stagione dei teatri napoletani ci sarà una novità: a salire sul palco ci saranno giovani ricercatori, professori e rappresentanti del mondo della ricerca che introdurranno lo spettacolo con pillole di scienza.

Info e programma su: www.cittadellascienza.it/futuroremoto

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it